Associazione Un mondo di Donne in Val Pellice

Il gruppo“ UN MONDO di DONNE IN VAL PELLICE” è nato nel 2004 ed è costituito da donne italiane e da donne provenienti da paesi e culture diverse, abitanti in Val Pellice.
Lo scopo del gruppo è quello di ritrovarci per stare insieme, per scambiarci esperienze, per facilitare l’inserimento nella comunità locale delle donne di altri paesi e per far conoscere le loro culture.
I nostri incontri si tengono il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese
alle 17, presso il laboratorio di Cittadinanza Attiva, in via Alfieri 6.
Come gruppo facciamo parte del Coordinamento Donne Valpellice che vede riunite donne singole, gruppi e associazioni che collaborano per la realizzazione di progetti e iniziative sul territorio che riguardano i diritti e la dignità delle donne.

ATTIVITA’
INSERIMENTO e SOCIALIZZAZIONE
Abbiamo iniziato affiancando le donne immigrate nel loro muoversi sul territorio e nei primi rapporti sociali: trasporti, accompagnamenti a visite mediche, presentazioni di domande di lavoro e partecipazioni ai relativi colloqui, funzione di interpreti negli incontri con gli insegnanti dei loro figli.
Nel 2012, con il sostegno dell’Associazione Almaterra, abbiamo organizzato i laboratori: “I saperi delle donne”, che hanno visto la partecipazione e lo scambio di conoscenze e informazioni tra tante donne di paesi diversi, in collaborazione con esperte. Questi i temi trattati:
Porta la tua ricetta!- Alla scoperta dei gusti di altri paesi
La salute delle donne
I diritti e doveri delle donne
Danze e musiche dal mondo
Facciamoci belle –Impariamo a fare creme e saponi in casa.
Io so lavorare a maglia e tu? Scambi di competenze su lavori manuali.
Ogni anno a conclusione delle nostre attività ci ritroviamo tutte insieme a fare merenda. Ognuna porta un piatto tipico del proprio Paese, si chiacchiera, si spiegano le ricette, ci si racconta di sé.
LINGUA
Abbiamo collaborato con il circolo ARCI - Farenait per organizzare corsi di lingua italiana, e dal 2009 ad oggi con lo Spi-Cgil al progetto “Se non sai non sei” per insegnare l’italiano agli stranieri dando disponibilità a seguire in casa le persone che non possono recarsi alle lezioni negli orari stabiliti.
Nel 2011 su richiesta di alcune donne migranti che conoscono la nostra lingua ma non così approfonditamente, abbiamo organizzato “Parole in movimento”, incontri settimanali di approfondimento grammaticale,letture e scrittura.
SCUOLE
Progetti per le scuole dell’Infanzia e di Primo Grado della Scuola Primaria in collaborazione con
donne migranti:
“Ti racconto storie, conte e filastrocche del mio paese”: conoscere altre culture attraverso racconti, giochi, danze, canzoncine.
“Al mio paese si mangia così… “ incontri sulle abitudini alimentari dei paesi d’origine.
Per l’anno scolastico 2012/13 intendiamo presentare un nuovo progetto:
“Io vengo da … e tu?- Raccontiamoci le nostre storie” : il significato materiale ed emotivo dell’emigrare o del poter vivere nel paese natio.
LAVORO
Nel 2005 con un’indagine porta a porta, abbiamo verificato l’interesse, tra le donne migranti, per un corso per collaboratrici familiari presso la “Bottega del Possibile”, associazione che promuove la cultura della domiciliarità. Vi hanno partecipato in 37.
FESTE
Per alcuni anni abbiamo organizzato la festa “Colpi di TAM TAM”: un pomeriggio in piazza di canti balli e suoni africani. Nel 2007 nei giorni della festa a Radio Beckwith Evangelica, donne migranti hanno raccontato in lingua originale e in italiano, storie dei loro Paesi
Dal 2010 la festa africana è diventata la manifestazione: “Ehi, c’è un mondo intorno a te! – Camminando tra le culture”, ovvero la festa delle nazioni che sono rappresentate sul nostro territorio.
SOLIDARIETA’
Nel 2008, come appartenenti al Coordinamento Donne Valpellice, abbiamo aderito alla Staffetta Udi, manifestazione nazionale contro la violenza sulla donne.

Nessun commento:

Posta un commento